TC PRO TEST

ESISTONO DELLE SCARPETTE DA FESSURA?

Questa è una delle domande che amici e parenti che vengono a scalare in Valle Orco normalmente ci pongono. Perché dovremmo usare una scarpetta diversa da quella che usiamo quotidianamente? I motivi principali sono legati alla tipologia di movimento che effettuiamo quando incastriamo i piedi in fessura, e sono gli stessi motivi che ci portano ad utilizzare un guantino o una nastratura invece che scalare a mani nude.

L'arrampicata in fessura è completamente diversa dalla scalata su calcare a gocce o su placche di granito e presuppone dei movimenti torsionali violenti che, senza l'attrezzatura adeguata, potrebbero far passare subito la voglia di praticare questa disciplina.

Durante il festival sarà possibile testare presso lo stand La Sportiva le scarpette da fessura TC-PRO.

LA SPORTIVA

Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, La Sportiva è un’azienda trentina a conduzione familiare leader mondiale nel settore delle calzature da arrampicata, alpinismo, hiking, mountain running e scialpinismo e dell’abbigliamento tecnico da outdoor. L’azienda, fatta crescere a livello internazionale da Francesco Delladio, è oggi guidata da Lorenzo Delladio e mantiene la principale sede di produzione a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti e al di fuori dei grandi distretti industriali calzaturieri italiani. La Sportiva è distribuita in oltre 87 paesi in tutto il mondo.